Il concorso LAD PROJECT, organizzato da LAD ONLUS e Ordine degli Architetti di Catania, nasce con l’intento di rendere la struttura dell’Unità Operativa di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania, più accogliente e child-friendly, in modo da favorire l’espressione e l’elaborazione degli stati emotivi dei piccoli pazienti in un ambiente affascinante e colorato, attraverso la riconfigurazione stilistica e formale delle sale di attesa, di alcune stanze e degli elementi di arredo.
Il progetto si propone di incrementare le capacità senso-percettive dei pazienti favorendo lo sviluppo della creatività in un contesto sereno e stimolante, dove sia possibile mettere in atto le proprie abilità e rievocare esperienze quotidiane. Lo spazio è flessibile, in modo che possa adattarsi continuamente alle esigenze dei singoli o del gruppo. Il design equilibrato e moderno, atto a definire spazi per molteplici attività, costituisce la base su cui i veri protagonisti, i bambini, possano riuscire ad ampliare al massimo i confini del quotidiano attraverso il gioco, l’apprendimento e l’immaginazione, allontanando dalla propria mente il pensiero delle cure ospedaliere.
REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON GLI ARCHITETTI: MICHELE SCLAFANI, FAUSTO BONACCORSO, CHIARA DE LUCA, GIUSEPPE LONGHITANO.