Il concorso è nato con l’obiettivo di proporre nuove idee e progetti mirati alla valorizzazione della città di Catania. I criteri di selezione sono stati l’originalità e l’ innovazione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità, al fine di dare un contributo concreto e qualificato alla città.
Il nostro progetto è incentrato su tre idee: la riprogettazione delle fermate dell’amt, sia la versione di sola segnalazione (“fermata piccola”) che la versione completa di sedile (“fermata grande”), oggi poco funzionali, e la progettazione di un info-point, elemento inesistente a Catania.
La “fermata piccola” dovrebbe sostituire i cartelli con le indicazioni delle linee e il nome della fermata, ad oggi un semplice palo con un pannello, in cui il nome della fermata nonché l’indicazione delle linee sono poco visibili. Il nostro progetto prevede un elemento realizzato con una semplice struttura in acciaio scatolare rivestito completato da un pannello con logo di segnalazione della fermata posto più in alto e di dimensioni più che sufficienti per una maggiore visibilità a distanza. Il pannello è realizzato in plexiglas opale con illuminazione integrata con pannelli di led per l’illuminazione serale. La descrizione delle linee è posta ad altezza d’uomo per una maggiore leggibilità. La fermata prevede anche una piccola seduta riservata a gestanti.
Attorno alla fermata è posto un pavimento energetico di piastrelle Pavegen® (o tecnologie similari), che al passaggio di un pedone permettono la trasformazione e immagazzinazione di energia cinetica in energia elettrica; l'energia raccolta può immediatamente essere utilizzata da applicazioni a basso consumo come illuminazione a led, segnalatori acustici e prese di corrente. L’utilizzo di questa tecnologia permette alla fermata di essere completamente auto-alimentata energeticamente.
Anche la “fermata grande” è stata riprogettata con criteri di maggiore visibilità e funzionalità. La parte alta è realizzata con fondo luminoso in plexiglass opale con illuminazione integrata con pannelli di led, migliorando così la visibilità a distanza, sia diurna che notturna. Viene integrata anche in questa fermata la descrizione delle linee ad altezza d’uomo. Il fondo della fermata può essere utilizzato sia come spazio pubblicitario, sia come spazio per una mappa di Catania con indicazione dei percorsi degli autobus. Nella seduta sono integrate delle pattumiere per la raccolta differenziata. Anche in questo caso l’utilizzo del pavimento energetico Pavegen® (o similari) permette alla fermata di essere completamente auto-alimentata energeticamente.
L’ Info-Point è, ad oggi, un elemento mancante nella città di Catania. Il “punto” e l’ “accoglienza” del turista sono le due parole chiave dalle quali prende forma il progetto. Per tale motivo, l’ info-point è stato pensato come un grande punto di forma sferica, svuotato all’interno per creare un ambiente accogliente, in cui la cartina della città stampata sulle pareti dà la sensazione che la città avvolga in un abbraccio chi sta dentro, e un totem con un display per le informazioni più specifiche soddisfa ogni tipologia di turista. Inoltre sono presenti dei dispenser per cartine tascabili e guide ai monumenti e agli eventi della città. L’energia generata dalle piastrelle Pavegen® poste all’interno e all’esterno dell’info-point servono a garantire l’alimentazione dello stesso.
REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON GLI ALLIEVI ARCHITETTI: GIOVANNI LA SCALA E GIOVANNI MUSUMECI